Selezioni di tester: lo strumento marketing 2.0 di CampioniOmaggio.it

No comments Blog

L’idea è antica quanto semplice, ma assolutamente attuale e percorribile. Perchè non far provare i miei prodotti ai miei potenziali i clienti per ottenere la loro opinione e perchè ne parlino (possibilmente bene) con amici e parenti? Su questo concetto di marketing si basano le selezioni di tester che il sito CampioniOmaggio.it propone periodicamente, in collaborazione con aziende che vogliono promuovere il loro brando o lanciare un nuovo prodotto sul mercato.

In pratica l’azienda mette a disposizione dei campioni omaggio (per l’appunto) e CampioniOmaggio.it si occupa di raccogliere i contatti di persone interessate a provare nuovi prodotti e recensirli. Con un database di 600.000 utenti e una community social di oltre 500.000 fans, non è certo difficile raccogliere anche 20.000 adesioni a selezione di tester. 

I contatti, che verranno così raccolti saranno condivisi con il cliente, che avrà così a disposizione un database profilato e di utenti interessati ai prodotti che commercializza. Tra tutte verranno selezionate le persone più in linea con le esigenze e le caratteristiche del brand a cui sarà spedito il campione gratuito. Durante l’iscrizione alla campagna infatti ogni candidato tester dovrà compilare un questionario sulle sue abitudini di consumo e sulle sue preferenze, informazioni utili sia per ricerche di mercato interne all’azienda, che per selezionare le persone più adatte a provare quello specifico prodotto.

Quello che otterrà il Cliente è la lista delle persone che si sono iscritte per provare i suoi prodotti e dei grafici a torta (come quelli sotto) che rendono di facile interpretazione le risposte date dagli utenti al questionario:

A seguito dell’invio dei campioni omaggio alle tester selezionate il Cliente potrà chiedere loro di postare una recensione su siti di opinioni oppure di inviarla privatamente, sotto forma di mail o questionario digitale. Una possibilità assolutamente preziosa, sia per i brand che stanno per affacciarsi sul mercato, ma anche per aziende consolidate che vogliono un’opinione su prodotti esistenti o in fase di lancio.

CampioniOmaggio.it è la community italiana più grande che si occupa di omaggi, coupon, concorsi a premio e selezioni di tester. Lanciata da Algorithmedia nel 2013 conta oggi 4,5M di visitatori unici e 600.000 utenti registrati, al 97% Donne. 

<<Una delle strategie di marketing più potenti del Novecento è regalare una cosa per far sorgere la domanda di un’altra>>.
Chris Anderson