Ricetta.it: quando il successo passa da videoricette “facili e veloci”

No comments Blog

“Ricette facili e veloci” è lo slogan di Ricetta.it, il sito nato nel 2000 come contenitore di ricette pratiche e veloci alla portata di tutti. Ma sulla facilità e sulla velocità della preparazione dei piatti spesso internet e i libri di cucina, si sa, mentono. Per questo Algorithmedia ha pensato di rendere visibile la fruibilità e la semplicità delle ricette di cucina proposte tramite brevi video che spiegano in modo semplice, intuitivo e a prova di imbranato, come preparare una torta, un piatto di pasta gustoso con ingredienti della tradizione, oppure un secondo leggero che si realizza in tempi record.

Quello delle videoricette è uno strumento che sta spopolando soprattutto sui social, per l’immediatezza e l’appeal generato già nei primi secondi del video. Si tratta di contenuti che durano qualche decina di secondi, durante i quali ogni fase della preparazione del piatto viene accompagnata da istruzioni testuali sugli ingredienti e la cottura. L’attenzione dell’utente viene catalizzata in pochi secondi con un’immagine invitante e la scorrevolezza di un video che si intuisce fin da subito sarà chiaro e veloce, senza indugiare su minuziosi quanto inutili passaggi.

Il cibo è una delle poche cose di cui si può parlare liberamente in pubblico, accomuna tutti, è quantomai trasversale per sesso, età e provenienza. A questo si deve il successo di Ricetta.it che negli ultimi hanno ha raggiunto 2 milioni di visitatori unici al mese, oltre 3.000.000 di pagine viste e 800.000 iscritti su Facebook, sicuramente il canale prediletto per i contenuti video.

“Abbiamo deciso di puntare sulla semplicità e sulla professionalità“, spiega il Co-Fondatore e Direttore Operativo di Ricetta.it, Pino Messina “le oltre 400 Video Ricette presenti sul sito sono realizzate in collaborazione con Chef professionisti, perché vogliamo che i contributi siano piacevoli alla vista, ma che forniscano all’utente informazioni corrette che gli permettano di replicare facilmente il piatto a casa. Solo così possiamo garantirci la fidelizzazione dell’utente e una buona reputazione online”.

A supporto dei contenuti video il sito offre anche un “ampio menù” di testi scritti e guide pratiche che spiegano passo passo come realizzare ricette base come il tiramisù, le lasagne, le crepe oppure come pastorizzare le uova o scongelare correttamente i cibi.

<<Sii breve. Nessuno legge oltre il primo paragrafo. Hai 10 secondi, sfruttali bene>>

Eric Miller