CampioniOmaggio.it: la community “rosa” con 1 milione di utenti

No comments Blog

Tutto è iniziato nel 2013, quando si è pensato di realizzare un sito dedicato unicamente ai campioni omaggio e alle possibilità di ottenere prodotti gratis da provare e occasioni per risparmiare sulla spesa e sugli acquisti quotidiani e digitali.

Non sapevamo chi ci avrebbe seguito in questa avventura, la pagina Facebook e il portale Campioniomaggio.it erano aperti a tutti, ma in maniera naturale, con il tempo si è profilata una community tutta femminile (al 97%), raggiungendo il milione di utenti che seguono i contenuti pubblicati giornalmente.

Il profilo della utente media di campioniomaggio.it è quello di donna, tra i 20 e i 45 anni, spesso madre e sicuramente interessata al risparmio e a provare nuovi prodotti. Insomma quelle che nella maggior parte delle case decidono cosa, come e quanto acquistare.

Un pubblico interessante se considerate che le statistiche indicano che circa il 70-80% degli acquisti in famiglia sono fatti dalle donne. Inoltre secondo una ricerca di Finances Online le donne sono più presenti e più attive sui social network rispetto agli uomini, seguono maggiormente le offerte e commentano di più marchi e prodotti online.

Sulla base della nostra esperienza nella gestione di community femminili possiamo affermare che sono importanti alcune cose:

  • Offrire contenuti utili e aggiornati. Solo essendo “utile” potrai fidelizzare il tuo pubblico e far si che ti riconosca come fonte attendibile di informazioni.
  • Essere chiaro, conciso e facile da capire
  • La sincerità. Le bufale o i post acchiappa click possono funzionare per un po’, ma ben presto ti si ritorcono contro in termini di brand reputation negativa.
  • Condivisione e reattività. Il pubblico femminile ama commentare, chiedere informazioni e scambiarsi consigli. E’ quindi importante favorire le dinamiche di coesione facendo sentire le utenti parte di un obbiettivo e vantaggio comune.

La community di CampioniOmaggio è oggi un ottimo trampolino di lancio per aziende che vogliono promuovere offerte, promozioni e coupon relativi ai più vari ambiti della vita femminile. Dai cosmetici ai pannolini, dagli smartphone all’alimentazione, dai detersivi ai prodotti bio.

Il sito popone visibilità standard e campagne studiate ad hoc per promuovere brand e singoli prodotti su una community rodata, altamente profilata e varia.

<<Il marketing migliore è quello che non sembra marketing>>.
Tom Fishburne