Alessandria come Palo Alto?

No comments Blog

new.algorithmediaUn pezzo di California nella grigia Alessandria. Questa è la sensazione da quando abbiamo traslocato nella nuova sede di Algorithmedia. E, per una volta, c’è anche la sensazione che non sempre il territorio condizioni le menti e le imprese.

E’ una bella realtà la nostra. Di quelle che ti immagini possano esistere e resistere solo in città grandi, dove c’è vita ed interscambio di idee e confronti. Invece siamo qui, nei nuovi uffici cercati e acquisiti velocemente, perché nei vecchi non c’era più abbastanza spazio per le persone e per le idee. Perché le idee hanno bisogno di spazio per fiorire così come di ambienti che le stimolino.

Infatti ora abbiamo stanze più ampie e luminose, la scelta dei colori delle pareti da una sensazione di vacanza continua. Anche la condivisione degli spazi porta ad un confronto continuo, senza distinzione di ruoli o età. Puoi staccare e fare pausa giocando a calciobalilla o ai videogiochi nello spazio comune. Anche la palestra (si, palestra! Non è un refuso!) completa di attrezzi da fare invidia ad un club milanese ti da la sensazione di lavorare in modo diverso da come hai sempre vissuto. E si lavora! Meglio che da altre parti, perché la certezza di avere a disposizione in ogni momento questi privilegi ti rilassa e quindi rendi meglio e di più.

Gli americani hanno capito forse prima questi concetti ma noi li abbiamo applicati nel modo migliore. E così entrando da noi si respira un po’ di aria californiana, anche nelle idee oltre che nella tecnologia. Con queste influenze si fanno nascere idee che diventano il core business di Algorithmedia, con i suoi successi nelle campagne di advertising e gli algoritmi di controllo e gestione che stanno ormai utilizzando in molti dopo essere stati testati da noi, per mezzo del nostro network di domini. Anche i progetti di marketing hanno un taglio diverso. Sappiamo stimolare ed emozionare, quello che ormai fanno in pochi perdendo il senso vero del concetto di marketing.

Ormai siamo una garanzia. Mi piace vedere l’espressione dei clienti che ascoltano le nostre proposte scoprendo aspetti di impresa a cui non avevano mai pensato e la loro reazione quando ad un “Siete di Milano?” rispondo con “No, di Alessandria.” lasciandoli perplessi. Certo, Alessandria, dove le idee nascono per volere di un’azienda che ha il coraggio di guardare avanti.

Sono troppo di parte si potrà pensare. Forse. Ma io vivo e lavoro  a Palo Alto, in Alessandria.